venerdì 20 settembre 2013

A caccia di viti e Fischer

Mi servivano una ventina di viti autofilettanti 4x40 (cioè 4 millimetri di diametro per 40 millimetri di lunghezza) per cambiare tutte le serrature delle porte dell'appartamento.
Sono andato dal mio ferramenta di fiducia a pochi passi da casa.
Gli ho fatto vedere il campione della vite che mi serviva.
È sparito tra i suoi scaffali in mezzo al buio ed alla muffa.
È tornato dopo 15 minuti pieno di ragnatele sulla testa e con la faccia sconsolata "Eh no, no ghe n'ho." (traduzione: "sono terribilmente mortificato, ma temo di aver terminato la scorta del prodotto che mi chiede").
Me ne sono andato mesto mesto.

Alla fine ho trovato la soluzione. Notare in alto il sacchettino con due inserti per avvitare le viti, ci piace.


Come dai piccoli ferramenta, anche nella grande distribuzione (i vari Bricofer, GrandBrico, Leroy Merlin, ecc..) si trovano scaffali dove comprare le viti sciolte, il bullone che manca o il chiodo per appendere il quadro al muro, ma questo genere di acquisto al dettaglio è più adatto ai negozi che troviamo sotto casa perché non ha molto senso prender su la macchina e farsi 10 minuti di strada per 2€ di ferramenta.
Ad ogni modo "necessità fa legge" e visto che era Agosto e tutto è chiuso, sono andato a Leroy Merlin.

Avendo fatto il metalmeccanico per molti anni sono abituato ai magazzini industriali, con scaffali sterminati pieni di quintali di ferramenta di tutti i generi a prezzi... da ingrosso. Ora, vedere che mi si propongono i sacchettini da 6 viti a 1,50€ mi sembra un pochino esagerato (stavo per usare la parola "rapina", ma non sarebbe stato politically correct).

L'illuminazione
Poi ho finalmente ricevuto l'illuminazione, era qualche scaffale più in là: un meraviglioso kit in valigetta, disponibile a 14.50€ con tutte le viti autofilettanti che possano servirmi.
Non ci ho neanche pensato sopra, l'ho preso e così avevo tutte le viti per cambiare le serrature ed anche per mettere quelle mensole di legno che da un po' mi giravano per la testa... un momento, per fissare le mensole al muro servono anche i Fischer, ed ecco che mi son comprato anche la valigetta della Fischer a 9.90€
Un kit tira l'altro...
Che roba è un Fischer??
"Fischer" è il nome di un'azienda che produce principalmente ancoraggi metallici, sistemi di fissaggio ed altre tecnicaglie. Il prodotto sicuramente più famoso di questa azienda è un particolare tassello che funziona così:
- si pratica un foro nel muro (con un trapano ed una punta da muro)
- si inserisce nel foro il tassello di plastica Fischer
- a questo punto si inserisce nel tassello una vite autofilettante, che entrando apre il tassello e lo consolida con il muro diventando un ancoraggio estremamente solido per appendere quadri, scatole, plafoniere e pensili in generale
Il principio di funzionamento del tassello Fischer
Ora, questo sistema è talmente efficace e talmente diffuso che non si chiamano più "tasselli della Fischer", ma semplicemente Fischer.

Il kit viti
Allora, vediamo in cosa consiste il kit delle viti e perché ne vale la pena:
Abbastanza completo per i lavoretti in casa
- Il kit ha 900 viti (c'è scritto sulla scatola, non le ho contate...) di 10 taglie differenti.
- Le viti sono autofilettanti, zincate ed autoforanti. Quest'ultima caratteristica è particolarmente interessante perché permette di installarle senza fare il classico buco preventivo, ma vanno bene anche per sostituire viti già esistenti.
- Compresa nella scatola ci sono 2 inserti tipo PZ1 e PZ2 (questi due codici identificano la forma della punta del cacciavite a stella).
- Piccola ulteriore chicca è il decimetro stampato sulla plastica del coperchio, utile per vedere ad occhio la misura delle viti (per esempio l'ho usato quando per sbaglio le ho rovesciate tutte per terra...)

Il kit Fischer "SOS Casa"
Come dice il nome, è farcito di tasselli e viti di comune utilizzo nelle applicazioni domestiche:
Per ogni tassello c'è già la sua vite. Ideale.

Conclusioni
Con le viti ho fatto tutto quello che dovevo fare, e ne sono rimaste abbastanza da non dover più andarne a comprare per un bel pezzo.
Avevo preso i Fischer per installare delle mensole, alla fine ci ho installato i lampadari, le plafoniere e le scatole elettriche, mentre le mensole sono ancora lì in negozio... ma la comodità di andare in giro per casa e portarsi dietro solo trapano, cacciavite e valigetta per fare i lavori è una soddisfazione che solo un vero UomoDiCasa può capire ed apprezzare.

Nessun commento:

Posta un commento