martedì 17 settembre 2013

Confronto tra le piastrelle Gerflor Senso Rustic ed Aero Styling White

In un appartamento da ristrutturare ho posato due tipi di lame diverse: la Gerflor Senso Rustic e la Aero Styling White. Visto che ho la possibilità di confrontare direttamente i due prodotti, ecco cosa ho notato dopo qualche giorno a camminarci sopra.
Intanto precisiamo che questo è un confronto fra due prodotti di prezzo e qualità diversi, quindi non è valido dire "è meglio Gerflor" o "è meglio Aero" senza tenere in considerazione il rapporto qualità/prezzo.

Ci sono due caratteristiche che saltano subito all'occhio dopo poco tempo dalla posa:
- le giunzioni tra lame
- la capacità di nascondere le imperfezioni del pavimento sottostante



Le giunzioni tra le lame
Lasciamo che le immagini parlino da sole:
A sinistra il dettaglio della lama Aero; a destra, la lama Gerflor con gli spigoli leggermente arrotondati
Come si vede, la lama Aero ha uno spigolo vivo mentre la Gerflor ha uno spigolo smussato.
Lo spigolo smussato è meglio: si camuffa la distanza che si viene a creare tra le lame (perché indipendentemente dalla qualità del lavoro di posa, con il cambio di temperatura le lame in PVC tendono ad allargarsi o restringersi) ed è più bello da vedere.


Le imperfezioni sotto le lame
Abbiamo visto nei post precedenti che le lame in PVC si prestano molto a coprire pavimenti usurati possibilmente evitando di togliere le piastrelle vecchie.
Ma è vero?
Ecco cosa succede al pavimento Aero dopo qualche giorno che lo calpestiamo:
Si notano le vecchie piastrelle sotto le lame
Il pavimento Gerflor invece ha una lama un po' più rigida sotto la quale praticamente non si nota la presenza delle vecchie piastrelle.

E la durata?
Ne riparliamo più avanti ;-) per ora posso solo considerare che Gerflor è garantita 10 anni mentre Aero è garantita 7 anni.

Conclusioni
Insomma, la conclusione è banale:
- la lama Gerflor si trova a circa 22€ al metro quadro mentre la Aero si trova a circa 15€ al metro quadro.
- Gerflor costa di più, ma è un prodotto più rifinito, più solido e garantito più a lungo.
- Aero costa meno, ma permette comunque un'ottima resa estetica.

13 commenti:

  1. Ciao, ho letto con molto interesse questo post.. ho una domanda, nella posa del gerflor (a differenza del parquer flottante che si espande maggiormente) devo lasciare "piu morbidi" gli spazi tra una lama e l'altra o vado il piu vicino possibile?
    perche parli di espansione delle lame.. e volevo capire meglio

    grazie e complimenti per il blog
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo,
    le lame vanno lasciate più vicine possibile.
    Ho notato che nella mia installazione le lame si soo leggermente "ritirare" (direi meno di un millimetro sull'intera lunghezza), penso a causa della stagione fredda. In ogni caso la resa estetica non cambia, c'è solo una piccola fuga tra le lame.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    anch'io ho posato il gerflor e mi pongo una domanda: se lascio qualche mm tra lama e muro, come faccio ad evitare infiltrazioni di acqua?
    Ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché dovresti lasciare qualche millimetro tra la lama ed il muro?
      Comunque in nessun caso le lame garantiscono una tenuta stagna: con i soli sbalzi di temperatura si dilatano di alcuni decimi di millimetro, è impossibile evitare le infiltrazioni con questo tipo di installazione.

      Elimina
  4. Ciao, scusami, dopo piu' di un anno le piastrelle Gerflor sono sempre perfette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      dunque ad oltre un anno di distanza le piastrelle sono ancora perfette. Se proprio devo fare le pulci a qualcosa, è sulle piastrelle vicine alla terrazza che nella stagione fredda si sono ritirate di qualche frazione di millimetro... ma niente di che, probabilmente con l'arrivo del caldo torneranno a posto. Perfettamente soddosfatto del risultato.

      Elimina
  5. Ottimo articolo, sto valutando anche io l'acquisto soprattutto se a distanza di un'anno confermi che è ancora tutto apposto!

    Consiglio il sito www.bricoflor.it
    Hanno una scelta molto più ampia di Leroy Merlen e spediscono a casa i campioni a costo 0. Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao, io ho appena posato circa 30 mq di Aero White. La resa estetica è molto valida ma io lamento una scarsa adesività del prodotto al pavimento preesistente. Per essere più chiaro, in zone in cuinso cammina meno, ho notato che le lame tendono a sollevarsi e ad imbarcarsi! Sotto ci sono delle piastrelle in ceramica che comunque ho provveduto a pulire a fondo prima di pesare le lame! Puoi dirmi se esiste un adesivo magari da stendere a pennello per far si che aderiscano bene? Grazie

    RispondiElimina
  7. Certo, lo stesso primer della Gerflor va benissimo, anzi è estremamente consigliato. Va steso con un pennello e lasciato asciugare un'oretta, poi la posa delle lame è estremamente efficace.

    RispondiElimina
  8. Quindi mi consigli di rimuovere quelle che non attaccano bene, stendere quel prodotto attendere un'ora e riposizionarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto forse ti conviene fare proprio così, ma attento a non sporcare col primer le lame che hai già messo giù perchè a tirarlo via c'è da smadonnare...

      Elimina
  9. Ciao, mi ha incuriosito il tuo post...
    ... sto valutando di posare le lame Gerflor Senso Rustic su pavimento in piastrelle.
    Vorrei evitare però di trattare le fughe delle piastrelle esistenti con stucco riempitivo. Nel tuo caso hai dovuto trattarle oppure le hai lasciate come esistente ?
    A distanza ormai di qualche anno come ritieni la posa e la resa ?
    Grazie !
    Ciao

    RispondiElimina