mercoledì 18 settembre 2013

Le punte da muro Bosch

A questo indirizzo si trova una guida decisamente esaustiva di tutte le punte Bosch ed una marea di informazioni tecniche su cosa sono e come funzionano le punte per trapano.

Ok, allora se devo fare due buchi sul soffitto per fissare una plafoniera con due Fisher, mi leggo tutto il malloppone della Bosch e poi ordino la punta che mi serve? Ma anche no...

Ecco un consiglio spassionato:
Queste sono TUTTE le punte da muro che potrebbero mai servire per i lavoretti in casa.

Le punte da muro??
Le punte da muro (o più tecnicamente, punte da calcestruzzo) servono a fare... buchi nel muro, e si riconoscono dalle tradizionali punte per forare il metallo od il legno per la particolare forma dell'estremità (qui un facilissimo articolo di Wikipedia sulle varie punte esistenti). Per usare questo tipo di punte serve un tipo di trapano con la funzione di percussore che quindi non fa solo girare la punta, ma letteralmente la percuote contro il muro con un rapido moto battente sbriciolando il calcestruzzo (e facendo pure un rumore assordante).
Statisticamente quello che succede quando dobbiamo fissare la nostra plafoniera sul muro e ci rechiamo al negozio è più o meno questo: ci troviamo davanti una infinità di scaffali solo di punte per trapano e nessun commesso che ci assiste.

Ogni volta che serve una punta è sempre la stessa storia...
Ci sono le punte sciolte che arrivano a costare anche 5€ l'una, ma quelle le lasciamo a chi tiene il trapano in mano tutto il giorno; poi ci sono quei kit da 12 punte a 3.99€, ma di solito presentano almeno uno dei seguenti inconvenienti:
- fanno la ruggine (che non è un buon segno)
- sono meno dure del muro che andiamo a forare

Ecco un kit che risolve tutti i problemi a 10.90€ (prezzo di Leroy Merlin, su Internet si trovano anche a meno):
Il set di punte da calcestruzzo ideale
Perché proprio questo?
Intanto perché è Bosch, e nel mondo dell'utensileria quando non si sa cosa comprare dare fiducia ad una marca nota è una scelta tutt'altro che stupida.
Poi, come si vede nella foto, le punte le ho già usate per fissare tutte le plafoniere del nuovo appartamento e qualche scatola elettrica, e vanno ancora come fossero nuove, quindi mi sento di consigliarle.
I dati tecnici delle punte
Si trovano anche valigette complete sempre di Bosch con punte per forare calcestruzzo, metallo, legno, ecc.. sono meravigliose! Ordinate, pulite e non troppo costose. Io però ho già altri set di punte ed avere attrezzi doppi a volte fa solo confusione.

Quindi posso fidarmi di Bosch?
A grandi linee secondo me si. Per la mia esperienza ho avuto molti utensili di questa marca e solo una volta ho avuto problemi con delle batterie di un avvitatore che non tenevano la carica. Sono rimasto soddisfatto 9 volte su 10 da questa marca, e con queste punte  sicuramente la mia opinione è migliorata.

Mmmh ora mi è venuta voglia di fare un altro articolo su prodotti della Bosch...

P.s.: Non sono affiliato a nessun Costruttore di utensileria! Tutte queste opinioni sono puramente volontarie.



Nessun commento:

Posta un commento